La nostra storia

attivi nel settore dei materiali compositi dal 2002

Gianni-Natali-Ennegi-Compositi
Gianni Natali -

Ennegi Compositi è specializzata, in particolar modo, nella realizzazione delle protezioni. L’azienda si distingue da qualsiasi competitor in quanto offre e garantisce un accessorio confortevole ma soprattutto dinamicamente attivo. Tutto questo è reso grazie al materiale composito di ottima qualità e all’utilizzo di tecniche aeronautiche.

Gli atleti che provano le protezioni di Ennegi Compositi sono parecchi, e la maggior parte provengono da Polonia, dalla Lettonia, dall’Austria, dagli Stati Uniti.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è Petra Vlhova, quattro volte vincitrice in slalom in Coppa, con la quale si continua a portare avanti ricerca e sviluppo. Grazie alla collaborazione con la Vlhova, ma soprattutto grazie ai suggerimenti di un grande allenatore come Magoni, stiamo testando materiali che permettono di dissipare notevolmente l’energia di impatto.

Ennegi Compositi

Ennegi Compositi è un’azienda nata nel 2002 e inizialmente si occupava di prototipazione e produzione di particolari in materiali compositi, con applicazioni in ambito motoristico e in aviazione leggera.

Successivamente nel 2008, complice una passione rimasta soffocata fin da quando il titolare Giovanni Natali era ragazzo, viene realizzato un prototipo di sci totalmente in fibra di carbonio; però, le conoscenze e i risultati non erano soddisfacenti, quindi il progetto ritorna nel cassetto dei sogni.

In seguito, l’esperienza maturata in ambito strutturale-aerodinamico, ha contribuito a comporre il puzzle dei tasselli mancanti e nel 2017 sono iniziati i test dello sci, ottenendo così ottimi risultati.
Così l’applicazione della fibra di carbonio in ambito motoristico e aviazione leggera si espande fino ad essere applicato anche negli sport invernali, quali lo sci, insieme a tutte le attrezzature che richiedono leggerezza e allo stesso tempo resistenza.

Gianni-Natali-propretario-di-Ennegi-Compositi
Gianni Natali -

Oltre allo sci, Ennegi Compositi sta lavorando su più accessori: un bastoncino di forma elittica a distribuzione del peso variabile e una protezione dorsale realizzata in due versioni, una semplice, già utilizzata dalla Vlhova, che protegge unicamente la zona della spina dorsale, e una integrata in un corpetto, che dà la possibilità di aggiungere inserti anche nella zona sacrale e delle spalle. Quest’ultimo è un modello che stiamo sviluppando con la campionessa del mondo e medaglia d’oro olimpica di snowboard cross Michela Moioli. Il tutto è realizzato con una combinazione di materiali shok assorbenti a cellula chiusa con effetto memoria e Kevlar.

I settori in cui operiamo

Automotive

Scopri di più

Aeronautico

Scopri di più

Nautica

Scopri di più

Winter Application

Scopri di più

Cosa dicono di noi

Servizio pubblicato sulla rivista Sci Magazine 

Rivista Sci Magazine 

Hai bisogno di informazioni?

Per ulteriori informazioni o per entrare in contatto con noi, clicca sull'apposito pulsante.

P. Iva 01552960161