Applicazioni

.....oltre l'impossibile

I settori in cui operiamo

Ennegi compositi automative Parma italia carbonio

Automotive

Scopri di più
Aeronautica Ennegi Compositi Varano de Melegari

Aeronautico

Scopri di più
Yacht Impero Ennegi Compositi Carbonio Nautica

Nautica

Scopri di più
Winter Application Ennegi Compositi Parma Componenti in Carbonio

Winter application

Scopri di più

Reparti e attrezzature

  • Autoclavi

    • Maroso - 2000 X 1000

    • Maroso - 3000 X 1200

    Autoclavi

    Le autoclavi per materiali compositi sono idonee alla polimerizzazione dei materiali in fibra di carbonio, derivati e termoplastici, attraverso la polimerizzazione di resine con fibre di carbonio multistrato sovrapposte e stratificate su stampi con temperatura e pressione controllate e condizioni di vuoto all’interno di sacche speciali sigillate in cui vengono inseriti i manufatti da trattare.

  • Piano di taglio automatico Ennegi Compositi Varano de Melegari Parma

    Piano di taglio Automatico

    Il taglio multifunzionale consiste in un sistema di taglio versatile e flessibile, grazie ad un’ampia disponibilità di utensili, con il quale è possibile portare a termine diversi tipi di lavoro, come tagliare, forare e creare disegni. Inoltre è progettato per lavorare varie tipologie di materiali

  • Sistema CNC

    In alcuni casi, i manufatti devono essere ulteriormente lavorati per asportazione di materiale utilizzando fresatrici. Queste macchine sono caratterizzate da un’elevata velocità di rotazione del mandrino e di spostamento della corsa degli assi.

  • Digitizer

    Il digitizer è uno strumento studiato per portare velocemente un cartamodello in un disegno pronto per essere processato dalla macchina di taglio. Identifica automaticamente tacche fori e drittofilo per ogni dima. Rende. quindi, possibile associare al disegno descrizioni come nome pezzo, nome modello, taglia base etc..

  • Modelleria

  • Clean Room

    Autoclavi

    Per laminazione si intende il processo totalmente manuale che prevede la stesura dei vari tessuti preimpregnati in appositi stampi o modelli precedentemente realizzati. La fase successiva prevede la chiusura ermetica in appositi "sacchi" in sottovuoto per poi, infine, venire trattati mediante polimerizzazione in autoclave. 

  • Verniciatura

    La naturale tonalità del carbonio è un grigio/nero con finitura lucida o opaca, ma grazie ad esperienza e creatività nasce anche la possibilità di variare con colorazioni personalizzate. Nel nostro caso, vengono utilizzate delle vernici trasparenti con base nanoceramica che assicurano resistenza ed un effetto antigraffio

P. Iva 01552960161